La pagina Facebook aziendale, come renderla efficace

Sono sempre più numerose le aziende  che si pubblicizzano tramite un pagina Facebook. Non si tratta solo dei grandi marchi, ma anche delle piccole aziende artigianali e commerciali, come ad esempio il fornaio del quartiere o un piccolo bar. Per fare in modo che la pagina Facebook serva effettivamente a qualcosa è importante sfruttarla al meglio.

Come creare una pagina Facebook aziendale

Per creare una pagina Facebook aziendale è sufficiente aprirne una nuova, chiamandola come l’attività che si intende pubblicizzare, negozio o ufficio che sia poco importa. Per ottenere anche un badge personalizzato è possibile richiedere la verifica della pagina, per la quale occorre solo avere un poco di pazienza; in genere si ottiene in circa 24 ore di tempo. La pagina deve contenere anche una bella immagina di copertina, evocativa dell’ambito merceologico in cui si opera, o che riporti fedelmente alcune caratteristiche dell’azienda. Anche l’immagine del profilo deve essere scelta in modo accurato, evitando immagini vettoriali e preferendo foto in alta qualità, di proprietà dell’azienda stessa.

Cosa e quanto pubblicare

Molti piccoli imprenditori ancora non sono in grado di sfruttare al meglio la propria pagina Facebook, spesso perché non conoscono le regole di questo tipo di marketing. Uno dei compiti fondamentali che deve svolgere chi vuole sfruttare al meglio la propria pagina Facebook consiste nel pubblicare post. Quanti? U  numero sufficiente da mantenere alta l’attenzione del pubblico cui ci si rivolge. In genere un singolo post al giorno può essere più che sufficiente, su buongiorno.lol potete trovare diversi suggerimenti per i giorni in cui non si sono notizie salienti da pubblicare.

Immagini e video

Sulla pagina Facebook di un’azienda è importante pubblicare informazioni che la riguardano, comprese le promozioni, gli sconti, le giornate particolari, le fiere e le manifestazioni cui si prende parte. Per attirare l’attenzione del pubblico è importante corredare ogni post di immagini e video particolarmente suggestivi. Infatti gli esperti del settore hanno provato che sono proprio i post con maggiore impatto visivo quelli che suscitano una risposta più rapida da parte dei lettori. Post di solo testo, anche se lunghi e scorrevoli, sono spesso tralasciati. Questo avviene anche perché ogni lettore delle pagine facebook tende a visualizzare tantissimi post in una singola sessione, per forza di cose è costretto a filtrarli, selezionando solo quelli che lo colpiscono in modo maggiore. Quando si scrive un post su una pagina aziendale è importante utilizzare solo immagini di proprietà, evitando quelle coperte da copyright di terze parti.

Reply