Il soccorso stradale 24 ore su 24

Alcune aziende che si occupano di soccorso stradale garantiscono il servizio 24 ore su 24. Questa particolare opzione può essere di fondamentale importanza, in quanto i guasti alle vetture possono avvenire in qualsiasi ora del giorno e della notte: se serve il carro attrezzi nell’ 80% dei casi si tratta di un’emergenza, non di un servizio programmato.

Contattare il carro attrezzi


Il servizio del carro attrezzi è molto utile in tantissime occasioni, spesso in situazioni particolari. Tipicamente si utilizza questo servizio quando la macchina è in panne: il motore guasto, una gomma a terra, il carburante terminato, possono essere tantissime le situazioni che ci portano ad avere la macchina ferma. Quando si contatta il carro attrezzi è importante verificare che il servizio sia attivo 24 ore su 24 che il guidatore sia pronto anche a trasportarci dove vogliamo: molte aziende effettuano esclusivamente lo spostamento della vettura, il guidatore e gli eventuali passeggeri dovranno trovare un modo per tornare a casa, anche se si tratta di notte fonda.

Cosa fare nell’attesa


Prima di contattare il carro attrezzi è molto importante effettuare qualche operazione di sicurezza. Prima di tutto conviene spostare la macchina dalla carreggiata, soprattutto se ci si trova in autostrada e a maggior ragione se è notte fonda. Una macchina ferma in mezzo alla strada può risultare del tutto inaspettata a chi sopraggiunge, causando tamponamenti o pericolosi rallentamenti. In seguito è importante indossare il giubbotto catarifrangente, per farsi vedere meglio, e posizionare l’apposito triangolo di segnalazione. Se le luci della macchina funzionano ancora è consigliabile accendere le quattro frecce lampeggianti.

Dove posizionarsi


Quando la macchina si ferma in autostrada è sempre pericoloso per i passeggeri rimanere nei pressi della carreggiata. Conviene portarsi in posizione laterale, in modo da essere al di fuori delle linee che delimitano la strada. Dove possibile sarebbe opportuno anche mettersi all’esterno del guard rail, per evitare qualsiasi eventuale pericolo.

Trasporti programmati


Non sempre il carro attrezzi viene contattato in situazione di emergenza. Può capitare che la vettura si guasti nel garage di casa, e che quindi si possa contattare qualcuno che ci consenta di spostarla dal nostro meccanico di fiducia. In questi casi si può pattuire con il servizio di carro attrezzi un trasporto programmato, all’ora e nel giorno che per noi risulta più pratico. Questo tipo di servizio può essere utile anche in molte altre situazioni, ad esempio quando si deve rottamare una macchina, o nel caso in cui si desideri spostare una macchina incidentata dal luogo del sinistro fino a casa.

Reply