Come arredare un bagno piccolo

In molti ci troviamo a vivere in case con bagni piccoli dove ci si muove a malapena e non si sa come sistemare le cose, gli oggetti tipici che sono in bagno.

Vediamo come fare per guadagnare in spazio e avere la sensazione di dimensioni più grandi, e come potersi muovere con maggior praticità in un ambiente seppure piccolo.

Non è solo importante organizzare gli spazi in modo tale da ricavarne il meglio in fatto di praticità, ma è anche fondamentale scegliere i colori opportuni e i vari complementi d’arredo che diano il meglio in funzionalità e versatilità in un ambiente ristretto. Abbiamo tante soluzioni offerte da una migliore gestione di spazio e complementi d’arredo. Vediamoli uno ad uno. Iniziamo da una soluzione che può dare un senso di maggiore morbidezza alla sala da bagno.

I consigli per rendere il bagno più ampio

Annulla gli spigoli. Per usufruire di uno spazio che offre maggiore morbidezza, devi annullare gli spigoli. Questa scelta darà modo di avvertire un senso di leggerezza e di fluidità.

Metti il telo per asciugare le mani su una barra in metallo fissata al muro e delle mensole che riesci a ricavare negli angoli della stanza da bagno.

Lo specchio è un complemento d’arredo d’obbligo, dovrai sceglierlo piuttosto grande, se fosse possibile tanto grande da occupare una intera parete perché sarebbe perfetto per ampliare la stanza moltiplicandone l’effetto profondità.

L’uso del vetro dà maggiore spazio, luce e ariosità. La luminosità potrà essere accentuata da colori chiari e caldi, ideale per creare un’atmosfera accogliente.

Per risparmiare spazio puoi sfruttare angoli e nicchie e creare armonia con i sanitari sospesi e le misure ridotte.

L’oggetto irrinunciabile è un ripiano sotto il lavandino, dove riporre oggetti, detersivi, saponi.

Sfrutta l’altezza, sulla lavatrice puoi posizionare l’asciugatrice ed uno scaffale dove riporre gli asciugamani oppure il cesto con i vestiti da stirare.

Il termoarredo è una soluzione perfetta per appoggiare gli asciugamani e per asciugare la biancheria nei mesi invernali.

Crea una nicchia dove posizionare l’angolo lavanderia, che puoi dividere dal resto degli ambienti con un pannello di legno. Sfrutta le mensole per organizzare i piani dove riporre biancheria da stirare, i panni e gli asciugamani.

Puoi arredare il bagno con dei cesti in vimini che diano un effetto ‘vintage’ e offrono un’ottima soluzione per posizionare saponi e prodotti di bellezza.


Se vuoi altri suggerimenti su come arredare un bagno piccolo, approfondisci a questo link per trovare la soluzione ideale.

Reply