Giochi per cani: palline e ossi per stimolare la curiosità e la crescita

Il gioco è una delle attività fondamentali per lo sviluppo dei cani. Il gioco stimola la curiosità dei nostri amici a quattro zampe, li aiuta a scoprire il mondo, ad essere curiosi. Per i cani giocare vuol dire anche attivare le proprie capacità cognitive e spingersi oltre le proprie potenzialità. Proprio perché non esiste un cane uguale ad un altro, così non esiste un gioco che vada bene per tutte le tipologie di cane.

E allora, nella scelta dei giochi per cani sarà importante valutare il carattere e la personalità del nostro amico a quattro zampe in modo da scegliere lo “strumento” ideale per accrescere la sua coordinazione e curiosità.

Del resto, la scelta è davvero molto ampia: i giochi per cani presenti sul mercato sono tantissimi. Ossi di tutte le forme e misure, palline e pupazzi sono i giochi ideali per consentire al nostro cane di trascorrere un po’ di tempo da solo, senza annoiarsi. Acquistando uno di questi oggetti renderemo felice il nostro cane che sarà ben lieto di sgranocchiare un osso di gomma o di giocare con una pallina.

GIOCHI PER CANI: OLTRE L’ADDESTRAMENTO

È molto importante, poi, giocare insieme al nostro cane e premiarlo – con bocconcini e crocchette – quando acquisisce una nuova abilità. In questo senso, i palloni di gomma sono l’ideale per attivare la curiosità del nostro cane: lanciate il pallone lontano e premiamolo con un biscottino ogni volta che il cane ci riporterà indietro il gioco. Molto utili, in tal senso, sono anche le bottiglie contenenti biscotti che vengono rilasciati ogni volta che il cane esegue un determinato movimento.

Tra i giochi per cani ricordiamo, poi, le scatole o i contenitori con molla che il cane può divertirsi ad aprire usando la zampa oppure il muso. Molto divertenti sono le palle munite di corda: all’interno di questi giochi possiamo inserire le crocchette preferite dal nostro cane.

Ma anche le palline galleggianti, i porta snack a forma di osso oppure gli erogatori di snack che rilasciano le crocchette quando il cane le fa ruotare possono rivelarsi molto utili per il divertimento del nostro cane.

Infine, un consiglio: prima di acquistare i giochi per i nostri amici a quattro zampe, ricordiamo sempre di accertarci che gli oggetti siano adatti (per forma, dimensioni e difficoltà) all’età e alla taglia del vostro cane.

Reply