Che cosa si intende per Borsa virtuale?

La Borsa virtuale o simulazione di Borsa è un meccanismo che permette di operare nel mercato senza rischiare i propri soldi.

Si tratta di un espediente molto conveniente per chi non sa da dove iniziare e non vuole compromettere il proprio capitale. Prima di investire, infatti, è necessario “farsi le ossa” con una materia che, per sua innata natura, può riservare delle sorprese.

Le simulazioni ci aiutano a capire se gli investimenti sono adeguati al nostro approccio e alle modalità di gestione dell’investimento.

Sono sempre più persone a dedicarsi alla borsa e all’investimento online e a cercare un guadagno extra, quasi un secondo stipendio che possa aiutare in questo momento di crisi economica e mancanza di lavoro.

Ma un accorgimento necessario prevede che nulla sia lasciato al caso e all’improvvisazione, un errore di valutazione molto comune che può far credere erroneamente che gli strumenti finanziari siano contorti e non remunerativi. Questo argomento è molto importante per mettere a fuoco i punti essenziali di una buona strategia di investimento.

Una strategia vincente ha come punto di forza anche la simulazione per testare le proprie capacità e i meccanismi intrinseci della borsa.


Gli strumenti per iniziare ad investire in Borsa

Per iniziare ad investire in borsa si ha bisogno prima di tutto di un broker con il quale operare, che garantisca sicurezza ed affidabilità. Ce ne sono tanti in rete che è possibile considerare. Una valutazione del broker con cui investire in borsa attraverso in contratti per differenza (CFD), adatto alle proprie esigenze, deve tener conto di più fattori, fra cui le commissioni, le percentuali di guadagno, il rimborso in caso di perdita, il bonus di benvenuto che consente di fare le simulazioni.

Perché affidarsi alla simulazione?

La simulazione è utile perché dà la possibilità di verificare delle strategie e anche a comprendere bene se si hanno le attitudini o le capacità per riuscire nel trading online. Le piattaforme disponibili sul mercato consentono di utilizzare diversi strumenti come gli ETF, le opzioni binarie, i CFD.

Tutti questi strumenti espongono al rischio di perdita di capitali, quindi vanno usati solo da chi ha maturato esperienza e conoscenze per investire in modo ragionato. Il test di simulazione permette di acquisire le nozioni ed il know how necessario per operare con prudenza e consapevolezza.

Sono proprio i principianti quelli più esposti ai rischi di un’attività di trading online e sono loro che dovrebbero sfruttare i conti demo per prendere confidenza con i mercati. Su questa pagina web potete approfondire l’argomento sulla simulazione in Borsa http://www.borsaedati.it/guide/giocare-in-borsa-simulazione/ .


Giocare con la borsa virtuale

In rete sono disponibili molti servizi per il gioco di borsa virtuale nei forum di economia e finanza che creano contest e gare alle quali possono partecipare gli utenti iscritti, aspiranti trader, per confrontarsi tra loro. Questi giochi sono organizzati predisponendo capitali uguali per tutti e poi verificando chi è il migliore.

Questo ambiente è protetto e creato per chi vuole sperimentare il gioco in borsa. E’ consigliabile, infatti, iniziare da una simulazione e poi passare al trading reale per iniziare a guadagnare. Chi vuole far trading sin da subito, invece, può acquistare e vendere titoli azionari sui mercati reali. Ed è possibile capire anche come funziona il mercato, iniziando a fare sul serio, a sporcarsi le mani con i titoli azionari.

Per chi volesse usufruirne esistono molti simulatori di Borsa gratis, i migliori sono disponibili nelle piattaforme di trading in Borsa. Le piattaforme migliori, totalmente gratuite e senza commissioni, sono quelle che si basano su strumenti derivati, come CFD e opzioni binarie. Sono invece meno convenienti i broker legati alle banche italiane, perché chiedono commissioni più alte e spesso il funzionamento della piattaforma lascia a desiderare tra i ritardi nell’esecuzione dell’ordine, la perdita di ordini etc…

Simulare operazioni in Borsa è conveniente per chi vuole intraprendere un’attività seria e remunerativa nel tempo.

Reply